Il nome Matilde è di origine germanica e deriva dal nome antico Mahthildis, che a sua volta era composto dai due elementi "mahat" che significa "potere", "forza" o "combattimento" e "hild" che indica "battaglia". Pertanto, il significato letterale del nome Matilde sarebbe "donna con forza in battaglia".
Nel corso dei secoli, questo nome ha subito alcune varianti ortografiche e pronunce diverse, tanto che oggi si può trovare anche nella forma Matilda. Tuttavia, indipendentemente dalla grafia, il significato remaino invariato.
L'uso del nome Matilde è diffuso soprattutto nei paesi di lingua inglese e tedesca, ma anche in Italia, dove ha avuto un certo successo a partire dagli anni '90. Tra le personalità più note che hanno portato questo nome, si possono citare la reginaMatilda d'Inghilterra (1080-1118), soprannominata "la Santa" per la sua opera di beneficienza e per la sua difesa dei diritti dei poveri, e l'attrice italiana Matilde Renzi (1937-2005).
Le statistiche mostrano che il nome Matilde è stato assegnato a una sola bambina nata in Italia nel 2023. Questo indica che il nome è relativamente poco diffuso, con solo una nascita totale registrata nell'anno. Tuttavia, è importante notare che le tendenze della popolarità dei nomi possono variare da anno in anno e dipendono anche dalle preferenze personali dei genitori che scelgono i nomi per i loro figli. In generale, è comune trovare una vasta gamma di nomi popolari in Italia, con alcune differenze regionali che influenzano la scelta dei nomi più diffusi in determinate zone del paese.